giù le mani dai nostri comuni

Giù le mani dai Comuni. Più forte il tuo Comune più forti i tuoi diritti"


Continua la mobilitazione permanente dei Comuni italiani contro lo stravolgimento della vita nelle comunità locali voluta dalla tardiva e recessiva manovra economica varata dal governo. Si è svolta a Milano il 29 agosto la manifestazione che ha visto la partecipazione di più di 1000 sindaci, di tutti i partiti, arrivati con la fascia tricolore.
La manovra appena approvata dal Governo, mette a rischio la storia e l'identità democratica di circa 1950 Comuni italiani, riduce sconsideratamente la composizione dei Consigli degli altri Piccoli Comuni e, imponendo una ulteriore e pesante riduzione dei trasferimenti a tutti i Comuni, fa saltare i servizi pubblici locali ed incentiva la frammentazione sociale.
I Comuni propongono di dimezzare il numero dei parlamentari, di rivedere il patto di stabilità e premiare gli enti virtuosi. A seguito della grande manifestazione di Milano, aperture di dialogo da parte del Governo ci sono state, ma una soluzione ragionevole non è vicina. Ed è del 30 agosto la richiesta, diffusa dall'Anci, che chiede al presidente del Consiglio dei Ministri e ai ministri Maroni, Calderoli e Tremonti, nonché al presidente della Commissione Bilancio del Senato Azzolini "una convocazione immediata per una nuova, veloce e propositiva fase di miglioramento della manovra economica, nella parte che riguarda i Comuni".