AMIANTO


‎28 aprile Giornata mondiale vittime amianto- Per ricordare gli effetti nefasti dell'amianto, che sono morti milioni di persone a causa dell'utilizzo che ne è stato fatto da più di un secolo, che ogni cinque minuti continuano a morire vittime innocenti, che in Italia sono stimati circa 5000 decessi l'anno e che vi sono ben 32 milioni di tonnellate di amianto ancora da smaltire nel nostro territorio
 ·  ·  · 37 minuti fa · 

MALARIA


Malaria: 655.000 morti ogni anno-Gli appelli delle associazioni-Ogni anno nel mondo 655 mila persone muoiono di malaria, una malattia tropicale alla quale è esposta il 40% della popolazione mondiale, prevalentemente nei Paesi poveri. Le ultime cifre Oms parlano di 216 milioni di casi in 106 nazioni.
 ·  · 38 minuti fa · 

SPECIALI PER AGRICOLTORI


Con questo numero, AGRIREGIONIEUROPA compie sette anni ed entra nell’ottavo. Al tempo stesso il numero esce in concomitanza con la conferenza organizzata dalla Commissione europea sul tema Enhancing Innovation and the Delivery of Research in European Agriculture (Rafforzare l’innovazione e l’adozione dei risultati della ricerca nell’agricoltura europea), tenutasi a Bruxelles il 7 marzo. In concomitanza con questi eventi la rubrica “Il Tema” (curata da Roberto Esposti e Valentina C. Materia) è dedicata al trasferimento della conoscenza: cioè al complesso sistema di interazioni che, da un lato, deve favorire la concreta adozione dei risultati delle ricerche e, dall’altro, deve desumere dagli operatori economici (le imprese in primis) le priorità di ricerca e innovazione.

Il senso che accomuna le due circostanze è ben rappresentato da un passo del discorso del Commissario Ciolos alla conferenza: l’innovazione in agricoltura “è stata lasciata per troppo tempo nell'oscurità relativa di laboratori scientifici e pubblicazioni accademiche”. A questa affermazione ha fatto eco nelle sue conclusioni Anne Glover, la nuova Chief Scientific Advisor europea: “una cosa è chiara, business as usual non è un'opzione [bisogna] accelerare la velocità del cambiamento per ridurre il divario tra gli scienziati e gli agricoltori e per tradurre i risultati della ricerca in soluzioni praticabili sul terreno”.

La sfida è grande, ma è l’unica soluzione per l’agricoltura, specie per quella italiana “condannata” com’è alla qualità. Le nuove tecnologie informatiche offrono una fondamentale opportunità per uscire tutti dall’isolamento e per “fare sistema”. L’opportunità di realizzare nei fatti delle “comunità di pratiche” che colleghino la ricerca ai suoi utilizzatori non è un’utopia. Il mezzo milione di contatti di AGRIREGIONIEUROPA lo dimostra. Occorre che quest’approccio diventi a due vie: top-down e bottom-up e che si estenda anche ad altri campi scientifici.
È una sfida per vincere la quale occorrerebbe anche il sostegno della politica. Una politica per le imprese, e per i sistemi agricoli e territoriali nei quali operano, che le orienti alla competitività e alla produzione di beni pubblici. Purtroppo la politica spende la parte più consistente dei suoi fondi per sostegni individuali. Non riesce a “fare sistema” come sarebbe necessario, non favorisce l’aggregazione, non premia i comportamenti di chi rischia.

lasciatecientrare

Appello e mobilitazione "Lasciatecieentrare" -Di seguito pubblichiamo l'appello della Campagna "LasciateCIEntrare" sulla mobilitazione dal 23 al 27 aprile 2012 di fronte ai CIE
Lavoro: emersione degli illeciti, verso nuove sanzioni-Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto che recepisce una direttiva comunitaria di tre anni fa: il datore di lavoro che sfrutta o assume lavoratori privi del permesso di soggiorno rischia pesanti condanne.